Colpo ariete scaldabagno, info e consigli

" Sai cos'è il colpo d'ariete allo scaldabagno? E, soprattutto, sai come evitarlo? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo problema dello scaldacqua. "

Data: 28/2/20 | Vista: 232

Colpo ariete scaldabagno, info e consigli

Colpo d'ariete scaldabagno, un problema molto comune

Tutti coloro che hanno uno scaldabagno possono andare incontro al colpo d'ariete, in quanto si tratta di un problema molto comune e tipico, soprattutto, degli scaldabagno con accumulo. 

Ma prima di procedere con l'argomento di oggi, ti ricordiamo che se necessiti di assistenza per il tuo scaldabagno Riello a Roma, noi di Domus Caldaie Riello siamo a tua completa disposizione ed effettuiamo anche un servizio di Pronto Intervento: contattaci per saperne di più!

Cos'è il colpo d'ariete

Si tratta di un fenomeno idraulico molto comune, che consiste nell'onda d'urto che la pressione dell'acqua provoca in determinate circostanze, ovvero nel momento in cui si apre o chiude il rubinetto e l'acqua va a scontrarsi sulla valvola chiusa improvvisamente. 

Tutto questo accumulo di pressione genera un vero e proprio botto all'interno delle tubature, da qui il nome colpo d'ariete. 

Come evitare il colpo d'ariete allo scaldabagno

C'è da dire che l'onda d'urto generata non può essere tollerata a lungo ed il rischio è quello che possano letteralmente scoppiare le condutture. Infatti, uno scaldabagno regge una pressione che può andare dai 6 agli 8 bar, decisamente molto bassa rispetto a quella del colpo d'ariete. 

Dunque, alla prima avvisaglia di tale problema, è bene contattare il proprio tecnico di fiducia e far installare un vaso di espansione adeguato, così che l'onda d'urto possa essere ammortizzata adeguatamente. Inoltre, lo ricordiamo, è molto importante non procrastinare nel chiamare il tecnico, perché ogni giorno che passa il problema potrebbe aumentare e creare danni maggiori. 

Se hai un problema con il tuo scaldabagno Riello a Roma, la nostra assistenza è al tuo servizio! Tecnici qualificati professionisti sono in grado di raggiungerti in tempi brevi in qualunque zona di Roma tu viva, anche nei week end e nei giorni festivi. Contattaci subito!


Torna Su
Aiuto
Richiedi Assistenza