Potenza caldaia, come calcolare e scegliere quella giusta

" Nella scelta dell'impianto è importante definire la potenza della caldaia, ovvero quanti kW deve avere per soddisfare il comfort domestico. Ne parliamo nel nostro approfondimento di oggi. "

Data: 19/7/19 | Vista: 664

Potenza caldaia, come calcolare e scegliere quella giusta

Potenza caldaia, come definirla al meglio

La potenza della caldaia domestica va definita in maniera molto accurata, perché solo valutando vari parametri si sarà certi di acquistare la caldaia giusta e, soprattutto, di ottenere il comfort domestico che ci si aspetta. 

Prima di entrare nel merito del nostro discorso, ti ricordiamo che se necessiti di assistenza per la tua caldaia Riello a Roma, noi di Domus Caldaie Riello siamo disponibili sempre, 7 giorni su 7. Inoltre, offriamo un servizio di vendita, installazione e montaggio per caldaie Riello in tutta Roma: contattaci per saperne di più! 

Calcolo potenza termica caldaia, quali sono i parametri da valutare

Prima ancora di pensare a quale modello di caldaia scegliere, è molto importante definire gli usi specifici dell'apparecchio ed i parametri accessori. 

Infatti, la prima cosa da definire è se la caldaia sarà usata per la sola produzione di acqua calda sanitaria oppure dovrà riscaldare anche l'abitazione, poiché nella seconda evenienza sarà necessario tener conto delle dimensioni della casa e della quantità dei radiatori presenti. Inoltre, cosa importantissima, è da valutare l'isolamento termico e di coibentazione. 

Come si calcola il fabbisogno termico di un'abitazione

Il fabbisogno termico di una casa di ottiene moltiplicando la superficie da riscaldare (in metri cubi) per il fabbisogno di calore specifico. Quest'ultimo è un coefficiente che varia da 0,3 a 0,8 a seconda del grado di coibentazione della casa. Il risultato di questa operazione darà la potenza della caldaia necessaria per la tua abitazione. 

Naturalmente, parliamo di una stima della potenza massima della caldaia domestica, in quanto solo un sopralluogo operato da un tecnico esperto può definire al meglio la potenza della caldaia necessaria per 200 mq o quanti kW occorrono per riscaldare 120 mq o altre grandezze. 

Cerchi assistenza per la tua nuova caldaia Riello a Roma? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Richiedi Informazioni

"Potenza caldaia, come calcolare e scegliere quella giusta "

Voto: 1 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Richiedi Assistenza