Caldaia a idrogeno: tutto sul suo funzionamento e i suoi vantaggi

in
Caldaia a idrogeno: tutto sul suo funzionamento e i suoi vantaggi

Cosa c’è da sapere sulla caldaia a idrogeno e sul suo funzionamento?

Vuoi un impianto di riscaldamento che sia sostenibile e non dannoso per l’ambiente? Oggi esiste una tecnologia in grado di offrire energia pulita: la caldaia a idrogeno!

L’energia termica prodotta all’idrogeno, infatti, ha un bassissimo impatto ambientale. Ciononostante una caldaia a idrogeno non ha nulla da invidiare, in termini di prestazioni, a una caldaia tradizionale.

In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulla caldaia a idrogeno: funzionamento, caratteristiche, pro e contro.

Perché scegliere una caldaia a idrogeno, dal funzionamento alla sostenibilità

L’idrogeno è la fonte energetica che viene sfruttata da questo tipo di impianti. La caldaia a idrogeno, oltre a riscaldare l’acqua, è in grado di produrre anche energia elettrica. Può dunque essere considerata a tutti gli effetti un dispositivo di cogenerazione

Con l’ausilio di un bruciatore catalitico che avvia un processo di ossidazione dell’idrogeno presente nel sistema allo stato gassoso, infatti, la caldaia produce calore. Questo processo è possibile grazie all’azione di un agente catalizzatore auto-innescante e senza la necessità di energia elettrica. In questo modo, combinandosi con l’ossigeno, l’idrogeno produce energia termica.

Parte del vapore condensato che esce dalla turbina viene utilizzato per il riscaldamento dell’acqua sanitaria oppure è veicolato in un altro impianto di riscaldamento, di solito a pavimento. Inoltre, la caldaia a idrogeno può essere facilmente abbinata a un altro impianto energetico da fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici.Le prestazioni di una caldaia a idrogeno sono comparabili a quelle delle caldaie tradizionali, con potenza termica da 21 di 31 kW, mentre la temperatura massima di uscita dell’acqua sanitaria è di 55 °C e per l’acqua di riscaldamento fino a 80 °C.

Tutti i pro e i contro di una caldaia a idrogeno in dettaglio

I vantaggi di questo sistema, rispetto a una caldaia tradizionale, sono soprattutto di natura ambientale e dell’ottimizzazione dei consumi. Ma, come ogni cosa, anche la caldaia a idrogeno presenta pro e contro, che devono essere valutati con attenzione prima di operare una scelta definitiva.

Ecco i vantaggi della caldaia a idrogeno e del suo sistema di funzionamento.

  • L’idrogeno è una fonte di energia alternativa pulita ed ecosostenibile, ricavabile in maggior misura dall’acqua. Considerata l’ampia disponibilità di questa risorsa, non è difficile sostenere che l’idrogeno non si esaurirà mai.
  • La caldaia a idrogeno con cogeneratore di energia elettrica non ha bisogno di usare combustibili tradizionali, come GPL o metano. Serve soltanto l’acqua e questo comporta un netto risparmio sulle bollette di gas e luce.
  • L’idrogeno non rilascia emissioni di CO₂, dunque contribuisce alla decarbonizzazione.
  • La caldaia a idrogeno presenta le stesse di una caldaia tradizionale. Inoltre non richiede lavori particolari per la sua installazione.
  • La caldaia a idrogeno non rilascia nessuna esalazione gassosa: soltanto il vapore acqueo, elemento che non impatta negativamente sull’ambiente.

L’elenco degli aspetti negativi di una caldaia a idrogeno è più contenuta rispetto ai vantaggi, ma deve essere in egual misura considerato e valutato:

  • L’idrogeno è un elemento infiammabile. Le odierne caldaie a idrogeno sono molto sicure, è sempre opportuno fare attenzione all’alta infiammabilità del gas.
  • Allo stato attuale, la rete di distribuzione di questo combustibile non supporta ancora questa tecnologia, anche se è un progetto che si sta portando avanti.
  • Se decidi di installare una caldaia a idrogeno potrebbe essere necessario convertire gli apparecchi esistenti. Infatti non è possibile sfruttare il 100% di idrogeno sugli apparecchi attuali, che sono stati costruiti per un funzionamento ottimale con altre fonti di carburante.

Caldaia a idrogeno: a chi affidarsi per l‘acquisto e l’installazione?

Quando acquisti una nuova caldaia è sempre opportuni rivolgerti a un’azienda consolidata e affidabile, in grado di garantire professionalità e competenza e assicurare un corretto funzionamento dell’impianto e di tutte le sue parti.

A Roma Domus Riello è un punto di riferimento per qualsiasi impianto di riscaldamento e di climatizzazione. Siamo a tua disposizione per fornirti assistenza su qualsiasi tipo di caldaia e climatizzatore, e offriamo consulenza su Ecobonus

Contattaci per avere altre informazioni sulla caldaia a idrogeno e sul suo funzionamento ma per approfittare delle nostre offerte d’acquisto!