Come fare la manutenzione della caldaia e quando è consigliabile

in
Come fare la manutenzione della caldaia e quando è consigliabile

Manutenzione della caldaia: quando va fatta e perché è importante?

Prevenzione e convenienza sono solo due dei vantaggi che si hanno nel programmare una manutenzione regolare dell’impianto di riscaldamento.

Una caldaia che funziona correttamente è efficiente, in quanto fa risparmiare sui consumi energetici e sicura per chi vive nell’immobile. Dunque anche conveniente. Per questo è importante sottoporre l’impianto a controlli periodici.

In questa guida ti spieghiamo come fare la manutenzione della caldaia e quando è consigliabile farla, per sfruttare al meglio i vantaggi di un check-up completo.

Cosa fare durante la manutenzione della caldaia

Per assicurarsi che la caldaia funzioni correttamente bisogna controllare che tutte le componenti interne siano integre e in buono stato: effettuare un check-up della caldaia, infatti, è sempre vantaggioso perché avere un impianto che funziona in modo regolare, significa anche ottimizzare i consumi, risparmiando soldi in bolletta, nonché prolungare la vita della caldaia.

Ecco, dunque, come fare la manutenzione della caldaia, quando è opportuno pensarci e quali operazioni vanno fatte:

  • Controllo dello scarico (canna fumaria)
  • Prova tenuta dell’intero impianto a gas (UNI 11137/12)
  • Controllo della parte idrica e riscaldamento
  • Controllo del bruciatore e dello scambiatore
  • Controllo della ventilazione nell’ambiente dove è installata la caldaia
  • Verifica della presenza d’aria sui corpi scaldanti
  • Controllo dei fumi, obbligatorio per legge

La legge italiana stabilisce le modalità e le scadenze per ciò che concerne il riscaldamento, da quando accendere i termosifoni e come fare manutenzione della caldaia. A prescindere dalle scadenze stabilite per legge, l’ideale è sottoporre la caldaia ad un controllo annuale, per prolungare la sua durata, evitando di doverla sostituire anzitempo, ed evitare di ritrovarsi senza riscaldamento o senza acqua calda nei mesi più freddi.

Perché consigliamo di fare la manutenzione della caldaia in estate?

Come detto i vantaggi di avere una caldaia revisionata regolarmente sono notevoli: meno consumi, più sicurezza, meno rischi. Pianificare la manutenzione della caldaia in estate, poi, può portare ulteriori benefici. Ecco le nostre 3 buone ragioni per programmare un controllo della caldaia nella stagione calda!

  • 1. Riduzione del disagio in caso di rottura

Nel caso in cui il condizionatore decida di abbandonarti proprio in estate, è meno problematico spegnere la caldaia, perché non bisogna patire il freddo dell’inverno. Il disagio è quindi minore nel caso in cui la caldaia debba essere riparata o tu decida di sostituirla.

  • 2. Ottimizzazione di tempi e costi di manutenzione

Inevitabilmente, in estate vi sono meno richieste per la revisione della caldaia e per l’assistenza, ed è possibile contattare il tecnico per prendere un appuntamento con calma, nei giorni e negli orari più comodi, senza prendere permessi al lavoro. In questa stagione i tecnici hanno meno urgenze e più disponibilità di tempo. Di conseguenza, è possibile risparmiare evitando interventi d’urgenza o nei festivi.

  • 3. Prevenzione su guasti e malfunzionamenti

Un controllo preventivo permette di intervenire su guasti e malfunzionamenti che potrebbero verificarsi in vista della stagione fredda. Effettuare la manutenzione in estate significa evitare brutte sorprese, perché non è raro che i problemi possano insorgere alla prima accensione. Pensa se la tua caldaia decidesse di non funzionare proprio quando le temperature sono più basse!

Manutenzione della caldaia: perché scegliere Domus Riello

Dopo aver letto questo articolo, dovresti aver compreso come fare la manutenzione della caldaia in estate e quando è consigliabile pensarci. A questo punto, non ti resta che affidarti a un centro specializzato.

Noi di Domus Riello siamo accreditati dal Comune di Roma per l’installazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle caldaie. Puoi contattarci per i controlli di routine sul tuo apparecchio, per la riparazione guasti o per la consulenza in caso di nuovo acquisto.

Siamo operativi dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e i nostri addetti rispondono 7 giorni su 7, ma se preferisci essere richiamato ti basta compilare il form online. Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci!