Come riscaldare casa senza gas? La guida contro il caro bolletta

in
Come riscaldare casa senza gas? La guida contro il caro bolletta

Consigli utili per capire come riscaldare casa senza gas e risparmiare

Ti stai chiedendo come affrontare l’inverno in vista dei rincari energetici?

I costi esorbitanti raggiunti da luce e gas e l’estate agli sgoccioli, pongono l’accento su come affrontare i prossimi mesi. L’arrivo dell’autunno, infatti, porta la necessità di provvedere al riscaldamento della casa.

Fortunatamente, l’elenco delle opzioni di riscaldamento per le case senza gas è molto più lungo di quanto si possa pensare. Dalle caldaie elettriche, alle pompe di calore, queste alternative ti aiuteranno a scoprire la soluzione più adatta alla tua casa, anche in vista di un possibile lockdown del gas.

Vediamo allora come riscaldare la casa senza il gas attraverso alcuni consigli molto utili per tagliare i costi in bolletta.

Come riscaldare la casa senza il gas e risparmiare: 5 alternative al metano

Per risparmiare gas, in vista dell’autunno e, soprattutto, del caro energia, esistono alcune alternative efficaci. Devi sapere, poi, che molte di queste soluzioni permettono anche di ottenere l’acqua sanitaria.

Ecco 5 delle migliori alternative che permettono di vivere senza il riscaldamento a gas:

1. Pompe di calore

Una pompa di calore è una tecnologia innovativa ed eco-friendly che utilizza l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili esterne come l’aria, l’acqua e il sottosuolo, per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, rendendo confortevole l’ambiente domestico. In questo modo è possibile produrre calore senza utilizzare combustibili fossili, sfruttando fonti di energia totalmente rinnovabili e gratuite.

2. Stufa a pellet

Il pellet è uno dei combustibili ecologici più apprezzati degli ultimi anni, nonché uno dei più efficienti. Il pellet, infatti, grazie alla sua alta capacità di riscaldamento, consente di raggiungere un rendimento pari al 90% superiore rispetto a qualsiasi sistema. Se ti stai chiedendo come riscaldare una casa senza termosifoni, la stufa a pellet è il dispositivo ideale Tuttavia, se desideri produrre anche acqua sanitaria, dovrai collegarla all’impianto idrico domestico.

3. Caldaia elettrica

Esiste un modo per riscaldarsi senza gas rinunciando alla caldaia? La soluzione è rappresentata dalla caldaia elettrica, il sistema di riscaldamento domestico attualmente più diffuso, perché garantisce consumi contenuti e una maggiore sicurezza rispetto ad altre tipologie di riscaldamento, come la caldaia a gas. Questo tipo di caldaie sono particolarmente comode per riscaldare abitazioni di piccola superficie, ma usarle per grandi aree può essere (molto) costoso a causa del prezzo dell’elettricità.

4. Riscaldamento elettrico a pavimento

Il riscaldamento elettrico a pavimento, così come suggerito dal nome stesso, funziona tramite energia elettrica, grazie alla presenza di elementi conduttori. Non bisogna installare un impianto idraulico, ma il risultato è lo stesso: il calore viene diffuso per irraggiamento dal basso verso l’alto. Tuttavia, i costi di installazione sono elevati e gli interventi di manutenzione complessi.

5. Caldaia a idrogeno

Ti stai ancora chiedendo come risparmiare sul gas? Allora puoi valutare l’installazione di una caldaia a idrogeno, un tipo di impianto che sfrutta l’idrogeno come fonte di energia per riscaldare. In realtà, può essere anche un dispositivo di cogenerazione perché, oltre a scaldare l’acqua, può anche produrre energia elettrica.

Come abbiamo visto, provvedere al riscaldamento senza gas è possibile, perché esistono sistemi e tecnologie per riscaldare casa anche senza termosifoni che si rivelano degli ottimi sistemi per contrastare il clima freddo invernale senza spendere troppo.

Come riscaldare casa con il condizionatore?

Sai che è possibile riscaldare casa efficacemente anche con un condizionatore?

In pochi sanno che riscaldare con un condizionatore può essere davvero conveniente, perché permette di ridurre i consumi di gas della caldaia: questo è possibile grazie ai condizionatori basati sulla tecnologia a pompa di calore.

I climatizzatori moderni, infatti, sono pompe di calore aria-aria, alimentati elettricamente che, sfruttando la compressione e l’espansione di gas refrigeranti all’interno di un ciclo termodinamico, durante il funzionamento estivo prelevano calore dagli ambienti interni per trasferirlo all’esterno (proprio come il frigorifero di casa!).

Si tratta, generalmente, di pompe di calore “reversibili”, che possono cioè invertire il ciclo di funzionamento riscaldando le abitazioni con aria calda durante l’inverno.

Il vantaggio principale ovviamente è il rendimento energetico. Anche se per le pompe di calore è preferibile parlare di resa, proprio per il fatto che non producono calore, ma lo trasferiscono. Questo vantaggio ne porta un altro: ossia il fatto che, con l’installazione di questi dispositivi, si migliora sicuramente la classe energetica dell’edificio stesso.

Il condizionatore, quindi, rappresenta un’ottima alternativa per chi desidera rinunciare al gas per motivi di risparmio o legati all’assenza di rete di distribuzione.

Riscaldare casa senza gas? Le soluzioni di Domus Caldaie Riello

Adesso che sai come riscaldare la casa senza gas, puoi considerare sistemi alternativi per far fronte a riscaldamento e acqua sanitaria dando un taglio alle bollette.

Vuoi cambiare caldaia o acquistare un condizionatore classe A?

Richiedi la nostra assistenza: saremo a tua disposizione 7 giorni su 7 per fornirti tutte le informazioni necessarie all’acquisto più sostenibile da un punto di vista energetico. Puoi anche richiedere un preventivo: contattaci e troveremo insieme la soluzione che fa per te.