Come sbloccare una caldaia in blocco? Ecco la guida completa

in
Come sbloccare una caldaia in blocco? Ecco la guida completa

Acqua calda che non esce: ecco come provare a sbloccare una caldaia in blocco

Hai problemi con l’acqua calda o con il riscaldamento che non parte?

La caldaia in blocco è uno dei problemi più comuni che possono presentare gli impianti di riscaldamento.

In questo caso, significa che si è verificata un’anomalia su uno o più componenti. Infatti, la caldaia si spegne per motivi di sicurezza, cessando la produzione di acqua calda sia per i sanitari che i termosifoni.

Seguendo questa guida pratica, scoprirai proprio come sbloccare una caldaia in blocco step by step.

Caldaia in blocco: le possibili cause

La caldaia è composta da diversi componenti, i quali rilevano diversi parametri di funzionamento. Se uno o più di questi sensori trasmettono alla scheda un segnale che va fuori dai valori standard, la caldaia va in blocco e smette di funzionare. Le cause del blocco caldaia possono essere molteplici:

  • un blocco causato dal calcare;
  • un’errata pressione dell’acqua;
  • la perdita di un termosifone;
  • un’improvvisa interruzione della fornitura di luce o gas;
  • problemi alla valvola del gas, al bruciatore o al vaso di espansione;
  • un guasto alla pompa.

Questi problemi possono verificarsi soprattutto se hai una caldaia vecchia o se non hai provveduto ad una corretta manutenzione dell’impianto.

Ecco come sbloccare una caldaia in blocco passo dopo passo

Di seguito ti forniremo alcuni consigli su come sbloccare una caldaia in blocco, o almeno provarci, prima di chiamare un tecnico:

  • La prima cosa da fare è utilizzare il sistema di reset. Il comando è azionato da un tasto che si trova sul fronte o sul lato della caldaia e serve a provocare un arresto rapido e poi la riattivazione. Per eseguire il reset dovrai premere proprio il tasto con il medesimo simbolo fino a quando sul display non vedrai lampeggiare il simbolo “- -” . Se, invece, la caldaia è ferma, apparentemente in blocco, ma senza il lampeggiamento su indicato, spegni del tutto la caldaia e poi riaccendila. A volte basta spingere il tasto reset per rivolvere il problema, se però la caldaia va spesso in blocco e ti trovi a dover ripetere spesso questa operazione è meglio chiamare un tecnico perché potrebbero esserci delle anomalie.
  • Controlla sul display se la pressione dell’acqua è scesa sotto 1 bar. La pressione in caldaia deve stare approssimativamente tra 1,2 e 1,5 Bar. Il valore della pressione è indicato sul manometro o sul display della caldaia. Se la pressione in caldaia diminuisce a causa di perdite d’acqua o aria nell’impianto, la caldaia va in blocco.
  • Verifica se vi è un’interruzione alla fornitura di luce o gas, in questo caso appena risolto il problema dovrai resettare la caldaia.
  • Basta una perdita ad un termosifone per mandare in blocco la caldaia. Verifica il funzionamento di tutti i termosifoni e prova a sfiatare le valvole per far fuoriuscire l’aria e favorire il corretto flusso dell’acqua.

Caldaia in blocco? Ci pensa Domus Caldaie Riello!

Adesso che hai capito come sbloccare una caldaia in blocco, puoi ben comprendere l’importanza di eseguire dei controlli periodici alla caldaia, specie prima dell’arrivo dell’inverno. Hai bisogno di assistenza per la tua caldaia? Contattaci: i tecnici di Domus Caldaie Riello sono a tua disposizione 7 giorni su 7!

Se vuoi migliorare la classe energetica della tua casa, sostituire la vecchia caldaia con una di ultima generazione, inoltre, potrai usufruire degli incentivi fiscali che ti permettono di accedere alle agevolazioni fiscali, con una detrazione pari al 65%!