Garanzia della caldaia: come funziona e come estenderla 

in
Garanzia della caldaia: come funziona e come estenderla 

Primo avvio? Ecco come attivare la garanzia della caldaia e come funziona

Hai acquistato da poco una nuova caldaia ma inizia già a darti qualche problema? 

Devi sapere che grazie alla garanzia puoi tutelarti da eventuali difetti di fabbricazione o da malfunzionamenti. Questo documento è quindi indispensabile per riparare o sostituire la caldaia in modo che sia perfettamente funzionante, il tutto in modo gratuito e senza dover pagare nulla.

In questa breve guida ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulla garanzia della caldaia: come funziona, quanto dura e come estenderne la validità!

Come si attiva la garanzia della caldaia? 

Spetta esclusivamente ad un tecnico abilitato occuparsi della prima accensione e della manutenzione della caldaia. In fase di collaudo, infatti, il tecnico non solo attiverà la garanzia ufficiale, ma farà sì che tutto funzioni in modo corretto, controllando l’impianto e regolando eventualmente il sistema per far sì che possa lavorare nelle condizioni operative ottimali. 

Ogni volta che si installa una nuova caldaia è quindi bene affidarsi a un tecnico abilitato, che possa attivare la garanzia ufficiale. Il collaudo è un momento fondamentale durante il quale l’incaricato si assicura che tutto funzioni in modo corretto, controllando l’impianto e regolando eventualmente il sistema per far sì che possa lavorare nelle condizioni operative ottimali. 

Il primo avvio di una caldaia e la sua attivazione prevede le seguenti operazioni:

  • verifica della corretta installazione della nuova caldaia;
  • verifiche di sicurezza previste dalla normativa;
  • convalida della garanzia convenzionale e del libretto.

La prima accensione, in genere totalmente gratuita, è un servizio fornito dalla stessa azienda produttrice, al fine di accertarsi della corretta installazione e il giusto funzionamento della caldaia. 

Dopo l’installazione di una nuova caldaia, poi, viene rilasciata una dichiarazione di conformità e il libretto dell’impianto termico, in cui vi è la comunicazione di avvenuta attivazione della garanzia della caldaia e di come funziona.

Ora che ti abbiamo spiegato di più sulla garanzia della caldaia (come funziona e come attivarla) avrai sicuramente capito che è bene affidare la prima accensione a tecnici specializzati.  Ma vediamo anche gli aspetti legati alla garanzia della tua caldaia, ovvero quanto dura e come usarla.

Garanzia legale caldaia: quanto dura e cosa comprende

Per una caldaia la garanzia dura due anni e si attiva con la prima accensione ed il collaudo ufficiale dell’impianto. Il servizio copre i guasti, i danni ed i malfunzionamenti che si verificano nel corso dei 24 mesi.

La garanzia può essere estesa in seguito a particolari accordi con il produttore o venditore. Ad esempio, se acquisti una caldaia Riello, inoltre, puoi sottoscrivere, a condizioni vantaggiose, un’estensione della garanzia legale allungandola fino a 8 anni (2+6).

Caldaia Riello? Ecco come attivare Relax Gold e Relax Platinum

Il piano “Relax” di Caldaie Riello è molto di più di un semplice programma di estensione della garanzia, è una proposta che ti consente di beneficiare di numerosi vantaggi per avere una caldaia sempre efficiente e sicura. I centri di assistenza tecnica ufficiale Riello possono offrirti un servizio di manutenzione programmata puntuale e professionale.

Pagando una quota di adesione una tantum e stipulando un Piano di Manutenzione “ECO” con un Centro di assistenza Tecnica Autorizzato, potrai godere di un pacchetto di servizi “All inclusive”. In particolare:

  • Relax Gold, permette di usufruire della copertura per interventi di assistenza tecnica per altri 3 anni a decorrere dalla scadenza della garanzia convenzionale/garanzia legale
  • Relax Platinum, solo per caldaie a condensazione, consente l’estensione della garanzia di ulteriori 6 anni. 

Le Formule Relax ti garantiranno sicurezza e un notevole risparmio in caso di guasti o malfunzionamenti.

Per aderire al programma la prima accensione dell’impianto deve essere effettuata da un tecnico di un centro di assistenza autorizzato Riello. Puoi anche richiedere l’estensione di garanzia durante la prima accensione, sottoscrivendo un contratto di revisione periodica della caldaia.

Vuoi saperne di più? Contattaci per ricevere ulteriori informazioni!