Guida contro il freddo: come impostare l’aria calda sul condizionatore

in
Guida contro il freddo: come impostare l’aria calda sul condizionatore

Come impostare aria calda sul condizionatore per riscaldare risparmiando

Il condizionatore non è più un semplice strumento per rinfrescare il tuo ambiente durante i mesi caldi. Negli ultimi anni viene sempre più utilizzato anche come sistema per il riscaldamento domestico. In tanti preferiscono utilizzare il condizionatore al posto dei classici termosifoni, ritenendo questo metodo più economico ma altrettanto efficace.

Vediamo allora come impostare l’aria calda sul condizionatore, in modo da poterlo utilizzare per dare alla tua casa il giusto tepore e il comfort che desideri.

Guida alla funzione Heat: ecco come impostare l’aria calda sul condizionatore

Grazie alla ricerca e alle nuove tecnologie, i condizionatori sono diventati strumenti smart, in grado di offrire alte prestazioni sia in termini di refrigerazione che di riscaldamento. Innovazioni come la pompa di calore hanno mutato radicalmente il modo in cui vengono concepiti questi apparecchi.

Vediamo, allora, come impostare l’aria calda sul condizionatore e quali sono i comandi da azionare per impostare la temperatura che desideri.

Se desideri scaldare con il condizionatore casa tua il comando di riferimento sul telecomando è Heat. Hai due vie per inviare al tuo condizionatore il segnale per far fuoriuscire l’aria calda, a seconda del modello che hai acquistato e montato a casa.

  • Tasto col disegno del sole o con la scritta Heat: sul telecomando del vostro condizionatore potrebbe essere presente un tasto riportante la dicitura “Heat” oppure il simbolo del sole. Pigiando su questo tasto inizierete ad avere aria calda.
  • Opzione “Heat” (o il sole) nel menu del display raggiungibile con il tasto Mode: attraverso questo pulsante cambiano le icone sul display. In questo caso dovrete far scorrere simboli fino a selezionare “Heat” oppure il sole.

Se invece vuoi scegliere di modificare la temperatura del tuo ambiente devi cercare la dicitura “Temp” sul telecomando. Questo tasto è corredato di frecce (su e giù) o di segni (+ e -) con cui poter alzare o abbassare la temperatura.

Come impostare l’aria calda sul condizionatore evitando gli sprechi

Per evitare sprechi e rendere il tuo sistema di riscaldamento molto più efficace, ti basta far attenzione ad alcuni aspetti prima e dopo il montaggio del tuo apparecchio. In questo modo potrai gestire al meglio la temperatura del tuo ambiente e ti basterà solo impostare il condizionatore su caldo.

  • Check-up periodico del condizionatore. Quando un apparecchio non è stato sottoposto a check-up regolare, va incontro a problematiche che portano il motore ad andare sotto sforzo senza riscaldare come dovrebbe. Ad esempio, se i filtri sono sporchi, l’aria farà più fatica ad attraversarli.
  • Scelta del giusto modello. La potenza deve essere commisurata alla grandezza dell’ambiente. Un condizionatore poco potente non sarà in grado di riscaldare un locale con quadratura molto elevata.
  • Montaggio. Installare motore esterno e unità interna a breve distanza. Se le due componenti del condizionatore sono troppo lontane tra loro, e dunque i tubi più lunghi del dovuto, si avrà inevitabilmente una perdita di efficienza.
  • Temperatura esterna. Quando fa molto freddo, è bene impostare la temperatura del condizionatore massimo intorno ai 23-24°C, perché il motore inizierebbe a lavorare eccessivamente e senza risultati se portassimo il display a oltre 27-28°C.

Come scegliere al meglio il condizionatore per il tuo riscaldamento domestico

Ora sai come impostare aria calda sul condizionatore e come migliorare l’efficienza del tuo impianto di riscaldamento domestico. Avrai dunque capito quanto sia importante rivolgersi ai professionisti giusti affinché venga eseguita una corretta installazione e manutenzione del tuo condizionatore.

Per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti a Domus Riello e al suo staff di tecnici esperti e qualificati per la gestione del tuo condizionatore.

La nostra azienda, sempre all’avanguardia nel settore dei condizionatori, è garanzia di qualità ed efficienza.

Contattaci compilando il modulo sul nostro sito e richiedi assistenza per il tuo impianto, oppure per scegliere un apparecchio di nuova generazione per usufruire anche degli incentivi statali degli Ecobonus.