Il tuo condizionatore non funziona? Ecco alcuni consigli utili

in
Il tuo condizionatore non funziona? Ecco alcuni consigli utili

Emergenza caldo: il condizionatore non funziona. Cosa fare?

Negli ultimi anni il condizionatore è immancabile nelle nostre case e negli uffici. Inizialmente concepito come strumento per creare aria fresca, negli ultimi tempi è diventato anche un utile strumento per combattere il freddo.

Per questo motivo è imprescindibile e un suo guasto improvviso suscita sempre un senso di apprensione, poiché mette a repentaglio il comfort del nostro ambiente.

Questo articolo vuole far luce su alcuni problemi che possono portare al blocco del condizionatore. Vogliamo spiegarti cosa fare quando il condizionatore non funziona, come risolvere imprevisti di poco conto e in quali casi è indispensabile l’intervento di un tecnico.

Come capire il motivo per cui condizionatore non funziona

Se ti sei ritrovato anche tu nella situazione in cui il condizionatore non funziona oppure non risponde ai tuoi comandi, saprai che in alcuni casi le cause possono essere molto semplici e risolvibili con operazioni elementari. Altre volte invece è indispensabile richiedere l’intervento di un tecnico esperto.

Vediamo, dunque, quali possono essere i motivi per cui il tuo condizionatore non funziona:

  • Batterie scariche nel telecomando. Uno dei problemi più ricorrenti e banali che, proprio per questo tende a non essere considerato. Si risolve semplicemente sostituendo le pile vecchie con le nuove.
  • Telecomando fuori portata. Un ostacolo tra il telecomando e il sensore del climatizzatore – oppure una distanza eccessiva – potrebbe ostruire il passaggio del segnale di avvio.
  • Guasto alla rete elettrica. Un corto circuito o un sovraccarico possono far saltare la corrente e impedire al condizionatore di funzionare. In questi casi basta dare uno sguardo al contatore per verificare se vi è un problema.

Il nostro primo consiglio, dunque, è di controllare se la causa del malfunzionamento dipende da uno di questi tre fattori. Se il condizionatore non funziona ancora, è necessario contattare un tecnico esperto. Con gli strumenti adeguati e la sua esperienza, sarà sicuramente in grado di rilevare e riparare il guasto.

5 motivi per cui il condizionatore non funziona

Hai eseguito le operazioni descritte nel paragrafo precedente ma il tuo condizionatore non funziona bene o non si accende ancora? Il problema allora potrebbe essere più serio e dipendere da uno dei seguenti fattori:

  • Manutenzione ordinaria non eseguita correttamente. Se non sono stati puliti i filtri del condizionatore, la macchina può andare incontro a guasti e malfunzionamenti.
  • Condensatore danneggiato. Se il motore funziona a intermittenza il problema può essere dovuto a questo componente indispensabile per far funzionare bene il condizionatore, che andrebbe sostituito.
  • Rottura di un fusibile. Anche in questo caso, sostituendo il pezzo si risolve il problema.
  • Settaggio errato del termostato. Se questo apparecchio non funziona correttamente ne risente tutto l’impianto. Va resettato oppure sostituito con un termostato o un cronotermostato nuovo.
  • Motore rotto. Questo è il danno che tutti vorrebbero scongiurare, perché in quel caso va cambiato il compressore.

Il condizionatore non funziona? Ci pensa Domus Riello!

Per risolvere il problema del condizionatore che non funziona potrebbe bastare un’operazione semplice come la sostituzione delle batterie del telecomando. Il guasto però potrebbe essere anche più serio e in questo caso deve intervenire un tecnico specializzato.

Per tutti i guasti al condizionatore la soluzione è Domus Riello. Grazie alla consolidata esperienza nel settore degli impianti termici l’azienda è grado di eseguire qualsiasi tipo di intervento, sia di manutenzione ordinaria che di riparazione guasti.

E se vuoi acquistare un apparecchio nuovo perché il climatizzatore non funziona, la pompa di calore può essere una soluzione efficiente e a basso impatto ambientale.

Contattaci per richiedere qualsiasi tipo di informazione, per l’intervento di un nostro tecnico oppure per fissare un appuntamento o acquistare un nuovo condizionatore, beneficiando delle agevolazioni legate agli Ecobonus.