Manutenzione caldaia: come e ogni quanto farla

in
Manutenzione caldaia: come e ogni quanto farla

Controllo dei fumi e manutenzione caldaia? Ecco ogni quanto vanno fatti

Non riesci a ricordare la manutenzione caldaia ogni quanto va effettuata? Devi sapere che si tratta di un’operazione essenziale, attraverso la quale è possibile garantire il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento e mantenere bassi consumi ed emissioni.

Inoltre, alcuni interventi periodici sono obbligatori per legge, come il controllo dei fumi della caldaia per ragioni di sicurezza ed efficienza energetica. Di seguito ti spieghiamo tutto quello che dovresti sapere sulla manutenzione caldaia e ogni quanto eseguirla.

Normativa sulla manutenzione caldaia: ogni quanto va eseguita?

Una corretta manutenzione della caldaia permette di risparmiare sulla bolletta del gas, infatti, eseguire la pulizia periodicamente, influisce sull’efficienza energetica, limitando consumi e spese.

Il controllo della caldaia è obbligatorio (D.lgs 192/2005- DRP 74/2013– UE 2016/426) e deve essere eseguito da un tecnico abilitato. Per conoscere tempistiche e scadenze è necessario fare riferimento alla vigente normativa in materia che stabilisce la manutenzione caldaia ogni quanto va fatta e anche come deve essere fatta.

Il controllo periodico è importante per conservare l’efficienza dell’impianto e ridurre i costi di esercizio, allunga il ciclo di vita della caldaia e aumenta la sicurezza.

Ma ogni quanto fare la manutenzione dipende dalle informazioni riportate nel libretto di istruzioni tecniche per l’uso e dalle indicazioni rilasciate da chi ha installato l’impianto. Lo stesso vale per il rilascio del bollino blu, una certificazione che viene consegnata dopo l’analisi dei fumi di scarico e che attesta il corretto funzionamento della caldaia.

A prescindere dalle scadenze stabilite per legge, l’ideale è sottoporre la caldaia ad un controllo annuale, per prolungare la sua durata ed evitare di ritrovarsi senza riscaldamento o senza acqua calda nei mesi più freddi.

La tua caldaia deve essere revisionata? Ecco a chi rivolgerti a Roma

Adesso che conosci l’importanza di effettuare la manutenzione caldaia e ogni quanto effettuare i controlli, non ti resta che affidarti a un centro specializzato come Domus Caldaie Riello: penseremo noi a ricordarti scadenze e appuntamenti!

Domus Caldaie Riello è un centro che effettua assistenza caldaie Riello a Roma: i nostri tecnici esperti effettuano un’ispezione approfondita della caldaia, controllando tutti i componenti principali per individuare eventuali segni di usura o danni.

Ci occupiamo della pulizia della caldaia ed effettuiamo le regolazioni necessarie per mantenerla in funzione senza problemi. Inoltre, effettuiamo un controllo di sicurezza per assicurarci che la caldaia non sia a rischio di surriscaldamento o di incendio.

Domus Caldaie Riello è leader a livello nazionale nella manutenzione e riparazione di caldaie Riello a Roma, accreditata dal Comune di Roma per il rilascio del bollino blu.

Assistenza e manutenzione caldaie: i servizi di Domus Caldaie Riello

Puoi chiamare Domus Caldaie Riello per:

  • la riparazione di caldaie a gas e climatizzatori di ogni marchio;
  • la manutenzione ordinaria del tuo apparecchio e il rilascio del bollino blu;
  • l’estensione della garanzia;
  • l’acquisto di un nuovo apparecchio approfittando degli incentivi fiscali.

Puoi rivolgerti a noi anche se la tua caldaia non è Riello: il nostro servizio di assistenza è rivolto ad ogni tipo di caldaia o climatizzatore. Siamo operativi dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e i nostri addetti rispondono 7 giorni su 7 ma, se preferisci essere richiamato ti basta compilare il form online.

Vuoi invece passare ad una nuova caldaia tecnologica e performante?

Domus Caldaie Riello offre diversi modelli di caldaie, tutti accomunati da una tecnologia innovativa e di interfaccia semplice ed intuitiva, oltre alla prova di tenuta certificata di impianto, elementi essenziali per aumentare la durata nel tempo della tua caldaia.

Contattaci se vuoi provvedere alla manutenzione della caldaia o se desideri passare a un nuovo modello!