Miti da sfatare: spegnere la caldaia non conviene! Ecco perché

in
Miti da sfatare: spegnere la caldaia non conviene! Ecco perché

Spegnere la caldaia conviene? Comporta benefici in termini di risparmio?

Quando si lascia casa per qualche giorno, c’è un’abitudine molto diffusa: spegnere gli elettrodomestici per consumare di meno e per evitare incidenti pericolosi per l’immobile. Lo stesso succede con la caldaia: in tanti, prima di partire, spengono l’impianto di riscaldamento pensando di ricavarne un beneficio in bolletta o in termini di sicurezza.

In questo articolo proviamo a smentire questa convinzione e spiegare perché spegnere la caldaia non conviene.

Perché spegnere la caldaia per motivi di sicurezza non conviene

Sono sostanzialmente due i motivi per cui sono in molti a credere che spegnere la caldaia conviene quando non si è in casa:

  • la sicurezza
  • il risparmio.

Con le caldaie moderne, questa precauzione è davvero necessaria? La risposta è no! Vediamo perché non c’è bisogno di spostare l’interruttore dell’impianto di riscaldamento su off.

Nelle vecchie caldaie potevano verificarsi problemi legati all’improvvisa perdite di gas. Questo poteva diventare pericoloso sesi era lontani da casa, dunque non c’era modo di intervenire tempestivamente. Per questo motivo molte persone preferivano spegnere la caldaia.

Le nuove caldaie, però, sono dotate di dispositivi di sicurezza che riescono ad ovviare a questo tipo di problematiche. La maggior parte di esse, infatti, sono dotate di un sistema di accensione basato su un cosiddetto pilot piezoelettrico. In pratica si tratta di una resistenza che si regola elettronicamente aumentando la sicurezza e riducendo la possibilità di fughe di gas. Se però hai ancora una vecchia caldaia con fiamma pilota, devi sapere che i soli consumi determinati da questa ammontano a circa 60/70 metri cubi di metano.

Quanto è utile spegnere la caldaia per risparmiare sui costi in bolletta?

Un’altra convinzione molto diffusa ma priva di fondamento, è che spegnere la caldaia prima di partire consenta di risparmiare sul consumo di energia. Conti alla mano, ci sentiamo di dissentire anche su questo punto: sono ben altri i metodi per risparmiare.

Se ti stai chiedendo, dunque, se conviene accendere e spegnere la caldaia quando si va in vacanza o in trasferta, la risposta è ancora negativa. Questa prassi, infatti, comporta un maggior consumo di gas e usura i componenti della caldaia stessa, per cui serve poi continua manutenzione o la sostituzione totale degli stessi.

Inoltre, quando si accende una caldaia per riscaldare un ambiente freddo, il consumo di gas e lo sforzo della caldaia è elevato perché necessario per alzare una temperatura di casa molto bassa e, di conseguenza, la caldaia dovrà rimanere accesa per un bel po’ per alzare la temperatura interna.

Quando la caldaia resta accesa, invece, raggiunge una buona efficienza energetica, in quanto non subisce sollecitazioni continue dal sistema, che deve solo mantenere costante la temperatura dell’ambiente, lavorando ad una bassa potenza.

Quando si è lontani da casa, la cosa migliore è adoperare dispositivi smart per controllare i consumi energetici anche da remoto. Tra l’altro, utilizzare un termostato è obbligatorio per legge (DPR 412/93 – DL 46/90). Questo perché ogni grado in meno assicura infatti il 7% circa di risparmio.

A chi rivolgersi per la manutenzione sulla propria caldaia?

Ti stai ancora chiedendo se spegnere la caldaia conviene o meno, prima di andare in vacanza? Dopo aver letto questa guida, dovresti aver intuito che esistono metodi più efficaci per risparmiare.

Le moderne caldaie, infatti, assicurano prestazioni migliori rispetto ai modelli del passato. Per questo motivo, chi possiede una caldaia di vecchia generazione dovrebbe scegliere di sostituirla con un modello più performante, in modo da risparmiare sui consumi, avere una maggior sicurezza e inquinare di meno l’ambiente.

Se hai bisogno di conoscere i nuovi modelli di caldaie e le tecnologie disponibili sul mercato, contattaci: lo staff di Domus Caldaie Riello è a tua disposizione per aiutarti a scegliere il prodotto che fa al caso tuo e illustrarti tutte le offerte disponibili!

Ti ricordiamo che se installi una caldaia nuova puoi anche usufruire di agevolazioni fiscali che riducono del tutto o in parte la spesa sostenuta per l’acquisto dell’impianto e anche per la sua installazione.