SOS consumi: ecco come risparmiare energia elettrica in casa

in
SOS consumi: ecco come risparmiare energia elettrica in casa

Come risparmiare energia elettrica in casa? Guida al taglio dei consumi

Stanco di pagare cifre da capogiro per le bollette? Cambiando alcune semplici abitudini puoi ottenere un consistente risparmio a fine mese e, allo stesso tempo, tutelare l’ambiente.

Vediamo allora come risparmiare energia elettrica in casa applicando alcuni accorgimenti che ti permetteranno di abbassare il costo delle bollette riducendo l’impatto ambientale.

5 consigli pratici per risparmiare gas e riscaldamento in casa

Con tutte le spese che devi sostenere, capire come risparmiare sul gas è fondamentale per preservare una fetta del tuo budget familiare. A maggior ragione, quando le temperature iniziano a calare e l’uso del riscaldamento e dell’acqua calda si fanno necessari, bisogna iniziare a ottimizzare i consumi.

Vediamo i modi più efficaci per contenere le spese a vantaggio della bolletta e dell’ambiente:

1. Effettuare la manutenzione periodica di caldaia e termosifoni

Controllo e manutenzione periodica della caldaia sono operazioni alla base del risparmio in bolletta. Se l’impianto di riscaldamento funziona male, gli sprechi aumentano. Lo stesso vale per i termosifoni: la formazione di bolle d’aria ne riduce l’efficienza, ecco perché è necessario sfiatarli prima di riavviare il riscaldamento. Si consiglia, quindi, di effettuare la manutenzione in estate, quando i radiatori non vengono utilizzati.

2. Installare le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche sono elementi che vengono applicati direttamente sul corpo valvola presente nei termosifoni e radiatori di casa. La loro installazione consente di ottenere e stabilizzare in ogni stanza della casa, indipendentemente dagli altri ambienti, la temperatura ottimale per il comfort, a seconda delle proprie necessità. Ciò consente di avere un clima ideale in tutti gli spazi e, al contempo, risparmiare in bolletta.

3. Impostare correttamente il termostato

Il riscaldamento di una casa è tra le voci più dispendiose in bolletta. Tuttavia, puoi ridurre il consumo di elettricità e impostare al meglio il termostato. Abbassandolo di due gradi, puoi risparmiare fino al 5% sulla bolletta del riscaldamento. Se lo riduci di cinque gradi, puoi risparmiare fino al 10%. Investire in un termostato intelligente che si regola automaticamente alla temperatura desiderata, quindi, può farti risparmiare tempo e denaro.

4. Limitare le dispersioni termiche

Sapevi che le porte e le finestre possono fare la differenza sul clima della casa? La presenza di spifferi non fa altro che aumentare la necessità del riscaldamento, incidendo negativamente in bolletta. Se non puoi sostituire i tuoi infissi con modelli ad alta conservazione termica, puoi cambiare le guarnizioni delle finestre, chiudere le fessure tra parete e telaio e utilizzare dei paraspifferi.

5. Passare a una caldaia a condensazione

Per vivere al meglio il comfort domestico, avere una caldaia efficiente che funzioni è essenziale. Questo perché un impianto datato costringe a pagare bollette sempre più elevate. In questo caso, la soluzione migliore è sostituire la vecchia caldaia con una nuova a condensazione, per assicurarsi un adeguato riscaldamento che possa creare un ambiente domestico confortevole e sicuro. Passando a un modello a condensazione, puoi risparmiare energia in casa e fino al 30% sulla bolletta del gas, usufruendo delle detrazioni fiscali del 65% sulla spesa sostenuta grazie al bonus caldaia.

Come risparmiare energia elettrica in casa senza rinunciare al comfort

Per ridurre i consumi energetici è fondamentale adottare delle buone abitudini che tutelino l’ambiente, limitando allo stesso tempo i costi in bolletta.

Ecco alcuni consigli su come risparmiare energia elettrica in casa:

  • carica al massimo la lavatrice e la lavastoviglie;
  • utilizza cicli di lavaggio a basse temperature;
  • adotta lampadine a risparmio energetico o a LED;
  • scollega o spegni le prese;
  • sfrutta la luce naturale;
  • spegni i dispositivi invece di lasciarli in standby;
  • non sprecare acqua calda;
  • adotta dispositivi smart improntati al risparmio energetico;
  • sfrutta energie alternative;
  • acquista elettrodomestici classe A;
  • utilizza dispositivi automatizzati per accendere o spegnere gli elettrodomestici;

Ridurre i consumi di energia elettrica non significa solamente risparmiare sulle bollette, ma anche comportarsi in modo più virtuoso ed energeticamente sostenibile, ossia più rispettoso nei confronti del pianeta.

Condizionatore di ultima generazione: perché sceglierlo?

Un condizionatore a risparmio energetico fornisce diversi vantaggi, dal risparmio sulla bolletta alla diminuzione delle emissioni inquinanti. È cosa nota, infatti, che un apparecchio obsoleto porta ad un sovraccarico del sistema, che non fa altro che aumentare i consumi, e dunque le spese.

Il primo passo per risparmiare sui consumi energetici è sicuramente acquistare un condizionatore di ultima generazione, quindi un apparecchio con classe energetica superiore alla A++, in grado di raffrescare gli ambienti in estate e riscaldarli in inverno. Un vecchio apparecchio, infatti, consuma fino al 40% di energia in più, causando spese notevoli a fine mese.

Nel caso si decida di installare nuovi condizionatori a risparmio energetico è possibile, inoltre, beneficiare di bonus e agevolazioni che permettono di risparmiare tra il 50% e il 110% a seconda degli interventi e del contesto in cui vengono effettuati.

Infatti, fino al 31 dicembre 2024, tutti i cittadini italiani possono infatti detrarre dalla dichiarazione dei redditi parte dell’importo destinato all’acquisto di un nuovo condizionatore, sia in caso di ristrutturazione edilizia che in assenza di ristrutturazione.

A chi rivolgersi per avere un condizionatore a risparmio energetico?

Adesso avrai sicuramente capito come risparmiare energia elettrica in casa e il vantaggio di passare ad un sistema più performante. Vuoi saperne di più e ricevere un parere esperto? I tecnici di Domus Caldaie Riello sono a tua disposizione per consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Inoltre, se decidi di acquistare un nuovo condizionatore o una caldaia a condensazione, ci penseremo noi a sbrigare tutte le pratiche burocratiche necessarie per usufruire degli incentivi fiscali tramite detrazione o sconto in fattura.

Contattaci per conoscere le offerte a te riservate e iniziare a risparmiare da subito!