SOS riscaldamento: cosa fare se la caldaia non funziona?

in
SOS riscaldamento: cosa fare se la caldaia non funziona?

Cosa fare se la caldaia non funziona? Guida alla risoluzione

L’acqua calda e il riscaldamento domestico sono due elementi di comfort fondamentali, soprattutto nei mesi freddi. Un guasto improvviso alla caldaia può generare panico se non si è in grado di ripararlo in fretta per ripristinarne il corretto funzionamento.

In questo articolo vi spieghiamo cosa fare se la caldaia non funziona, come risolvere piccoli guasti in autonomia e a chi rivolgerti se il problema persiste.

I termosifoni non riscaldano? Ecco cosa fare se la caldaia non funziona

La prima cosa da fare per capire cosa fare se la caldaia non funziona è individuare qual è il problema e a cosa è dovuto. Vediamo, dunque, quali sono i fattori che possono provocare un blocco alla caldaia:

  • Lo scambiatore di calore è pieno di calcare. Queste incrostazioni abbassano le performance della caldaia, aumentano i consumi e, col tempo, possono comportare anche problemi più seri.
  • I rubinetti sono otturati. Col tempo il calcare presente nell’acqua si deposita nei filtri, impedendo il corretto passaggio dell’acqua. Quando la pressione dell’acqua è troppo bassa, la caldaia potrebbe bloccarsi. L’acqua calda che scende più lentamente dal rubinetto può essere un sintomo di questo problema. In questo caso vanno ripuliti i filtri.
  • La pressione dell’acqua è molto bassa. Se la lancetta che indica la pressione è al di sotto del livello di 1 bar la caldaia si blocca. In questo caso va aperta la valvola dell’acqua fino a riportare il valore tra 1 e 1,5 bar.
  • I fumi non vengono scaricati. La caldaia va in blocco se i gas di scarico non vengono espulsi correttamente.
  • Guasto di natura elettrica. Dato che la caldaia è alimentata a elettricità, alla base di un guasto potrebbe esserci un problema legato alla rete elettrica. In questo caso è opportuno contattare un tecnico.

In determinati casi, può anche capitare che nell’impianto di riscaldamento funzioni soltanto l’acqua calda ma non i termosifoni. In questo caso potrebbero esserci problemi legati alla bassa pressione, all’accumulo di ruggine e polvere all’interno delle tubature, oppure alla formazione di bolle d’aria nei radiatori.

Come prevenire i guasti improvvisi alla caldaia?

Abbiamo esaminato alcuni problemi che possono capitare al tuo impianto, illustrandoti cosa fare se la caldaia non funziona. Per evitare di incorrere in inconvenienti improvvisi, però, la soluzione è la manutenzione ordinaria della caldaia. Pianificare il check-up della caldaia con regolarità ti tiene al riparo da spiacevoli sorprese e, soprattutto, allunga la vita e migliora l’efficienza del tuo impianto.

Anche il libretto di istruzioni dell’impianto è uno strumento che può aiutarti a risolvere una serie di inconvenienti. Prima di pensare a chi chiamare per il controllo della caldaia, puoi verificare da solo la natura del problema. I modelli più nuovi hanno un display su cui viene mostrato un codice alfanumerico che rivela l’eventuale errore. In alcuni casi basta solo resettare la caldaia per risolverlo, in altri è inevitabile rivolgersi all’assistenza tecnica.

Chi contattare se la caldaia non funziona? La risposta è Domus Riello!

Abbiamo visto cosa fare se la caldaia non funziona. Se il problema persiste, non va scartata l’ipotesi di rivolgersi a un tecnico esperto, perché spesso i guasti non si possono risolvere in modo semplice senza le dovute competenze e le adeguate attrezzature.

Chi chiamare per il controllo della caldaia?

La soluzione per qualsiasi tipo di intervento di riparazione o manutenzione della caldaia è Domus Riello, azienda di riferimento a Roma nel settore degli impianti di riscaldamento e refrigerazione.

Se vuoi avere informazioni su cosa fare se la caldaia non funziona e sull’assistenza tecnica per tutti i marchi, compila il modulo di contatto sul nostro sito. Sarai contattato per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno o per fissare un appuntamento.