Tutti i vantaggi del termostato wi-fi: come funziona e quale scegliere

in
Tutti i vantaggi del termostato wi-fi: come funziona e quale scegliere

Guida all’uso del termostato wi-fi: come funziona e perché ti aiuta a risparmiare

Immagina la sensazione piacevole di tornare a casa, durante il periodo invernale, e trovare un ambiente caldo e confortevole. Il cronotermostato ti permette di programmare l’accensione dell’impianto di riscaldamento in modo da regolare a tuo piacimento la temperatura di casa.

Ma cosa succederebbe se lo impostassi in modo non corretto oppure volessi rientrare prima di quanto immaginato? Troveresti il tuo appartamento freddo e per riscaldarlo occorrerebbe un bel po’ di tempo!

A correre in tuo soccorso c’è però un dispositivo tanto semplice quanto geniale: il termostato wi-fi, che consente di controllare il riscaldamento da remoto per adattarlo ai tuoi imprevisti quotidiani.

Vuoi sapere cos’è il termostato wi-fi e come funziona? Continuando a leggere questo articolo puoi avere le risposte che cerchi su questo utilissimo apparecchio. In più proveremo a fornirti alcuni consigli per aiutarti a scegliere il modello più adatto a soddisfare le tue esigenze.

Uso del termostato wi-fi: come funziona e differenze con quello tradizionale

Il termostato wi-fi mantiene tutte le funzionalità di un normale cronotermostato, ma aggiunge una serie di opzioni che lo rendono davvero utile.

Questi apparecchi vanno collegati a termosifoni e caldaie in modo da poter gestire la temperatura a distanza, ma anche di attivare e spegnere automaticamente il riscaldamento o l’aria condizionata, a seconda che la temperatura in casa sia inferiore o superiore a quella indicata.

Se hai un imprevisto e, per esempio, sei costretto a trattenerti a lavoro più del previsto, entrano in gioco le potenzialità del termostato wi-fi! Questo dispositivo di ultima generazione permette, infatti, di programmare e controllare l’impianto di riscaldamento da remoto, tramite un’apposita App da installare sullo smartphone. Una funzione che ti permette di contenere i consumi energetici, disattivando il riscaldamento tutte le volte in cui non sei in casa.

Il termostato wi-fi può sostituire il cronotermostato tradizionale in tutte le sue funzioni, integrarsi in qualsiasi ambiente e offrire opzioni aggiuntive per il tuo comfort domestico.

Comodità e risparmio: tutti i vantaggi del termostato wi-fi

Il vantaggio più evidente dei termostati wi-fi è la possibilità di effettuare l’accensione e lo spegnimento da remoto dell’impianto di riscaldamento, specialmente se non hai una routine fissa e vuoi trovare la temperatura desiderata una volta tornato a casa.

In molti dispositivi è presente la funzione di geolocalizzazione. Il termostato wi-fi, dopo aver rilevato la posizione del device a cui è collegato, invia unanotifica per richiedere lo spegnimento del riscaldamento nel caso in cui il proprietario non sia in casa.

Se hai ancora dei dubbi sul termostato wi-fi e su come funziona, devi sapere che il vantaggio più importante che offre è il risparmio energetico. Infatti, rispetto al termostato manuale, con il termostato wi-fi è possibile risparmiare fino al 30% per il riscaldamento.

Un altro vantaggio del termostato wi-fi è la regolazione personalizzata della temperatura nei diversi ambienti di casa. Se una qualsiasi camera dell’appartamento è più fredda perché è rivolta a nord, è possibile aumentare il livello di calore grazie alle valvole termostatiche intelligenti, una soluzione efficiente anche quando è necessario disattivare il riscaldamento in una stanza poco utilizzata.

Guida all’acquisto di un nuovo termostato wi-fi

Dopo aver spiegato cos’è il termostato wi-fi e come funziona, passiamo ora a illustrare le varie caratteristiche a cui far attenzione quando si decide di acquistarne uno. Oltre ai vantaggi di questa tecnologia per tagliare i costi in bolletta, ci sono alcuni aspetti che devi considerare per trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Ecco le principali variabili da considerare prima di decidere quale tipo di termostati wi-fi acquistare.

  • Alimentazione: rete elettrica o batteria. La maggior parte dei termostati wi-fi funziona tramite collegamento alla rete elettrica, ma alcuni di essi può essere utile un’alimentazione a batteria, specie se si vuole installarlo lontano dalle prese di corrente.
  • Adattabilità agli impianti domestici. Molto importante è valutare la compatibilità del nuovo termostato wi-fi scelto col nostro impianto di riscaldamento. La maggior parte delle caldaie tradizionali consente di collegare un termostato wi-fi, invece scaldabagno, condizionatori e caldaie a legna potrebbero dare maggiori difficoltà.
  • Predisposizione all’utilizzo di assistenti vocali. Il supporto con gli assistenti vocali come Google Assistant, Amazon Alexa e Siri, può essere utile per attivare il riscaldamento con un semplice comando vocale, specie se vuoi collegarlo con Google Nest o Amazon Echo.
  • Dotazione di sensori smart. I termostati wi-fi più avanzati sono in grado di regolare autonomamente la temperatura verificando la nostra presenza in casa, oppure rilevando le condizioni meteo esterne. Si tratta di una funzione utile soprattutto per ottimizzare al massimo i consumi energetici.

A chi rivolgersi per acquistare e installare un nuovo termostato wi-fi

Chiarito cos’è un termostato wi-fi e come funziona, elencati i vantaggi di questa tecnologia e illustrate le varie caratteristiche da considerare al momento dell’acquisto, l’ultimo aspetto è quello relativo alla scelta della ditta a cui rivolgersi per l’installazione.

In questi casi è sempre consigliato rivolgersi a professionisti qualificati ed esperti nell’installazione di apparecchi di nuova generazione.

A Roma la soluzione si chiama Domus Riello, azienda consolidata sul territorio dove potrai acquistare una nuova caldaia in offerta nella formula pacchetto, comprensivo di termostato wi-fi, installazione e pratiche burocratiche incluse!

Contattaci per avere altre informazioni sulla caldaia a idrogeno e sul suo funzionamento, ma anche per approfittare delle nostre offerte.