Come risparmiare con il riscaldamento: guida pratica

in
Come risparmiare con il riscaldamento: guida pratica

Consigli d’inverno: come risparmiare con il riscaldamento domestico

La necessità di riscaldare la nostra casa, durante i mesi autunnali e invernali, comporta un automatico aumento dei consumi che si traduce con bollette più pesanti. Esistono però dei metodi per risparmiare con il riscaldamento e evitare che le spese per l’energia crescano eccessivamente. Semplici gesti quotidiani che evitano sprechi e consentono di tenere le nostre case calde e confortevoli.

In questo articolo proviamo a illustrare come risparmiare sul riscaldamento semplicemente adottando una serie di misure quotidiane che ci consentono abbassare i costi senza rinunciare al benessere domestico.

creami un immagine in webp per questa frase 1

Come riscaldare casa risparmiando in consumi? Ecco alcuni consigli!

Per ridurre i consumi energetici ed evitare bollette salatissime, è buona abitudine rispettare alcune regole quotidiane in modo da ridurre al minimo gli sprechi. Proviamo ora a spiegare Come risparmiare con il riscaldamento: guida pratica elencando alcune azioni da eseguire per evitare sprechi:

  • Tenere la temperatura costante e mai superiore a 19°C. Al di sopra di questa soglia, anche solo di un grado, i consumi in bolletta possono crescere anche del 7-8 per cento (decreto n. 383 del 6 ottobre 2022). Una temperatura troppo alta può causare anche problemi alla salute.
  • Non sprecare il calore nelle stanze della casa inutilizzate. Riscaldare un ambiente che non è vissuto è inutile, quindi è molto meglio spegnere i termosifoni in determinate stanze.
  • Dota il tuo impianto di valvole termostatiche. Per regolare la quantità di acqua che arriva ai termosifoni e ottenere, quindi, un risparmio consistente sulla bolletta.
  • Non ostacolare la diffusione del calore dai radiatori. Panni, copritermosifoni e mobiletti rappresentano un ostacolo alla circolazione del calore. Anche l’abitudine di mettere indumenti bagnati sui termosifoni è sbagliata, perché raffreddano gli elementi e comportano un maggior dispendio di energia.
  • Fai arieggiare la casa, ma tieni le finestre aperte solo il necessario. Bastano dieci minuti per il ricambio dell’aria ed è opportuno farlo quando i termosifoni sono spenti e la temperatura esterna è più alta. In questo modo si eviterà un eccessivo consumo di calore.

Un consiglio per risparmiare in consumi: fare manutenzione ordinaria della caldaia

Se desideri capire come risparmiare sul riscaldamento domestico, devi sapere che la cosa principale a cui provvedere è la manutenzione dell’impianto di riscaldamento (D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426).

Una caldaia ben funzionante, efficiente è il segreto di come riscaldare spendendo poco. Con l’arrivo dei primi freddi è sempre opportuno programmare un check-up della caldaia e un controllo dei termosifoni affinché si accerti il corretto funzionamento di tutte le parti dell’impianto, onde evitare guasti improvvisi e consumi eccessivi di energia.

2 dispositivi fondamentali per risparmiare con il riscaldamento

Due dispositivi che ti consentono di ridurre notevolmente i consumi energetici sono indispensabili in una casa. Vediamo come riscaldare casa risparmiando grazie a questi due apparecchi:

  • Valvole termostatiche: regolano il flusso dell’acqua calda nei termosifoni mantenendo costante la temperatura impostata.
  • Cronotermostato o termostato: grazie a programmi personalizzabili di accensione e spegnimento della caldaia, regolando la temperatura interna, consente di abbattere i consumi e risparmiare fino al 30%. Con la funzione wi-fi il termostato ti consente anche di gestire la tua caldaia da remoto.

A chi rivolgersi per riscaldare casa risparmiando?

Dopo aver letto questo articolo, dovresti aver compreso come risparmiare sul riscaldamento. Abbiamo visto gli accorgimenti da prendere e gli strumenti da avere per ridurre i consumi energetici. Adesso non ti resta che affidarti a professionisti esperti che sappiano prendersi cura concretamente del tuo impianto domestico.

Domus Riello è la ditta di Roma che, grazie alla sua esperienza e alla professionalità dei suoi tecnici, è diventata un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda i sistemi di riscaldamento.

Compila il modulo di contatto sul nostro sito per avere tutte le informazioni necessarie su come risparmiare con il riscaldamento, eseguire la manutenzione sul tuo impianto e acquistare le apparecchiature che ti consentano di ridurre gli sprechi.