SOS ristrutturazione: ecco la differenza tra caldaia e scaldabagno

in
<a></a>SOS ristrutturazione: ecco la differenza tra caldaia e scaldabagno

Qual è la differenza tra caldaia e scaldabagno? Guida all’acquisto

Sia la caldaia che lo scaldabagno sono due elettrodomestici che utilizziamo tutti i giorni nelle nostre case, perché entrambi servono a produrre l’acqua calda con cui cuciniamo e ci laviamo.

Eppure, ciascuno di essi ha le sue peculiarità: ti sei mai chiesto la reale differenza tra caldaia e scaldabagno? Conoscere le caratteristiche e le funzionalità dei due apparecchi ti permette di fare la scelta giusta in fase d’acquisto e rendere la tua abitazione più efficiente.

Ecco alcune informazioni utili che ti aiuteranno nell’acquisto della soluzione più adatta al tuo fabbisogno energetico.

Caldaia vs. Scaldabagno: quali sono le differenze?

Entrambi gli impianti ci consentono di utilizzare l’acqua calda ma allo stesso tempo ci sono alcune differenze, quindi prima di procedere con la scelta bisogna chiedersi a cosa ci servirà l’impianto. Approfondiamo, dunque, le caratteristiche e la differenza tra caldaia e scaldabagno:

  • Lo scaldabagno scalda l’acqua necessaria per cucinare o lavarsi ed è il dispositivo più diffuso negli appartamenti con riscaldamento centralizzato, che non necessitano di una caldaia indipendente. Talvolta lo si può trovare anche nelle grandi case, in combinazione con la caldaia: una soluzione per non farsi mai trovare impreparati alla mancanza d’acqua calda.
  • La caldaia, oltre a produrre acqua calda sanitaria, alimenta anche il sistema di riscaldamento: pertanto è la scelta più indicata quando la necessità di riscaldare gli ambienti si affianca alla produzione di acqua calda sanitaria.

La differenza tra caldaia e scaldabagno riguarda quindi la loro finalità di utilizzo, e la scelta dell’una o dell’altro dipende anche dalle caratteristiche dell’abitazione.

Se vivi in un appartamento termoautonomo di piccole o medie dimensioni, ti basterà una semplice caldaia, preferibilmente di tipo modulante, che riscalderà l’acqua e farà da alimentatore ai termosifoni.

Se invece abiti in un condominio con riscaldamento centralizzato, ti basterà uno scaldabagno per far fronte all’acqua sanitaria. Considera che lo scaldabagno elettrico è il più economico e anche il più semplice da installare, ma anche il più dispendioso in termini di consumi.

Sconto in fattura o detrazione fiscale? Come risparmiare con l’Ecobonus

Vuoi acquistare una caldaia ecologica e ad alta efficienza? Oppure vuoi sostituire il tuo vecchio scaldabagno?

Per tutto il 2022, acquistare un nuovo dispositivo a risparmio energetico è ancora più conveniente, grazie agli incentivi fiscali offerti dall’Ecobonus. Inoltre, puoi risparmiare sull’acquisto scegliendo tra detrazione al 65% e sconto immediato in fattura.

Ma come richiedere l’Ecobonus? L’incentivo fa riferimento alla Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021 n.234), che ha conferma la proroga dell’Ecobonus già in vigore l’anno precedente.

La detrazione al 65% può essere richiesta installando una caldaia a condensazione di classe energetica dalla A o superiore, oppure uno scaldacqua con pompa di calore. A questi apparecchi vanno poi associati sistemi di termoregolazione evoluti per il controllo dei consumi.

Come dare un taglio ai consumi con Domus Caldaie Riello

Adesso che conosci la differenza tra caldaia e scaldabagno, dovresti avere le idee più chiare sul prodotto più adatto alla tua abitazione.

Affidandoti a Domus Caldaie Riello, centro ufficiale Riello a Roma, puoi acquistare una nuova caldaia a condensazione da 24 KW a soli 799 euro, compreso termostato wi-fi, installazione e pratiche burocratiche a nostro carico. Inoltre, beneficiando di questa opportunità avrai la possibilità di beneficiare dell’estensione gratuita della garanzia.

Lo sconto in fattura del 65% è previsto anche per chi sostituisce un climatizzatore, installando un apparecchio ad alta efficienza energetica che possa fornire alte prestazioni e impiegare un consumo minore di energia.

Contattaci per ricevere consulenza gratuita e approfittare delle nostre offerte!