Caldaia elettrica: come funziona e come capire se conviene

in
Caldaia elettrica: come funziona e come capire se conviene

In cerca di comfort e convenienza? Ecco la caldaia elettrica come funziona

La tua vecchia caldaia non ha più le prestazioni di un tempo e stai pensando di sostituirla? Hai sentito pareri entusiasti sui modelli elettrici e ti stai chiedendo la caldaia elettrica come funziona? E soprattutto, vuoi sapere se è più conveniente? Proviamo a rispondere a tutte queste domande.

Caldaia elettrica o caldaia a gas? Le differenze da considerare per fare la scelta giusta

Dobbiamo considerare che le caldaie elettriche e le caldaie a gas funzionano in maniera completamente diversa. La caldaia a gas sfrutta la combustione del metano per riscaldare l’acqua e provvedere al riscaldamento domestico. I fumi vengono espulsi all’esterno tramite la canna fumaria. Le caldaie a condensazione, a differenza di quelle tradizionali, riescono a recuperare buona parte del calore disperso.

Invece, le caldaie elettriche, che sono usate sia per ottenere acqua calda che per riscaldare l’ambiente, sono impiegate soprattutto per la produzione di acqua calda. Possono anche essere utilizzate per riscaldare l’abitazione, ma comportano consumi piuttosto elevati, facendo lievitare la bolletta. A influenzare i consumi è anche la potenza della caldaia che può variare tra i 3 e i 6 kW con alimentazione a:

  • 230 V;
  • 9 kW;
  • 12 kW;
  • 14 kW;
  • superiore a 36 kW;
  • alimentazione a 400 V.

Caldaia elettrica per riscaldamento e acqua sanitaria: ecco come funziona

Approfondiamo nello specifico come funziona la caldaia elettrica. Il riscaldamento dell’acqua è possibile tramite l’effetto Joule, che attiva la resistenza elettrica. La principale differenza con una tradizionale caldaia a gas è l’assenza della combustione e di conseguenza l’assenza di fumi di scarico.

Se sei alla ricerca di una caldaia semplice da utilizzare ed economica e veloce da installare, la caldaia elettrica fa senz’altro al caso tuo. Inoltre, a differenza delle caldaie a gas, non prevede vincoli restrittivi di posizionamento, e può essere installata anche all’interno della casa.

Ecco i vantaggi che dovrai aspettarti con una caldaia elettrica:

  • comporta un minore impatto ambientale poiché non vi sono emissioni di CO2;
  • è esente dalle periodiche manutenzioni obbligatorie per le caldaie tradizionali;
  • è semplice da installare.

Ma devi anche tener conto di alcuni svantaggi, tra cui:

  • rendimento elevato, ma minore rispetto a quello di una pompa di calore.
  • aumento dei consumi elettrici, in quanto è indispensabile un aumento della potenza del contatore;

Una volta analizzati pregi e difetti di una caldaia elettrica e come funziona, puoi facilmente comprendere che si può godere di vantaggi maggiori derivanti dalla sua installazione se l’abitazione è dotata di un impianto fotovoltaico.

Vuoi passare a una caldaia elettrica o a un modello a condensazione? Sappi che per tutto il 2022 puoi usufruire dei bonus ecologici che ti permettono di accedere ad agevolazioni fiscali. Sostituendo una vecchia caldaia con una a condensazione puoi avere una detrazione del costo pari al 65%!

Puoi richiedere i nostri servizi Domus Riello anche per la manutenzione ordinaria, la riparazione guasti e l’assistenza bollino. Vuoi avere altre informazioni? Contattaci: siamo operativi 7 giorni no stop (365 giorni l’anno) dalle ore 8.00 alle 19.00.