La caldaia parte da sola a termostato spento? Ecco cosa fare

in
La caldaia parte da sola a termostato spento? Ecco cosa fare

Alcuni suggerimenti se la tua caldaia parte da sola

Quando la caldaia si avvia automaticamente se la temperatura in casa è inferiore a quella impostata sul termostato o se qualcuno apre il rubinetto dell’acqua calda è segno che l’impianto funziona correttamente.

Ma se il termostato è spento e nessuno fa scorrere l’acqua dal rubinetto e la caldaia parte da sola, vuol dire che c’è qualche problema.

In questo articolo proviamo a spiegarvi perché si verifica questa anomalia e quali sono i possibili rimedi

Da cosa dipende se caldaia si accende da sola?

Se la caldaia parte da sola mentre il termostato è spento, siamo di fronte a qualcosa che non funziona correttamente nel nostro impianto di riscaldamento. Le cause che possono generare questo tipo di imprevisti sono varie e possono dipendere dal malfunzionamento di alcune componenti dell’impianto:

  • termostato;
  • funzione antigelo;
  • flussostato;
  • scheda;
  • micro-switch.

Per risolvere il problema la prima cosa da fare è controllare queste parti dell’impianto e verificarne il corretto funzionamento. Una volta individuata l’origine del guasto è possibile intervenire.

Termostato spento ma la caldaia parte da sola? Ecco cosa fare

A casa tua la temperatura è più alta di quella che hai impostato sul termostato, ma la caldaia si avvia da sola. Una delle spiegazioni possibili a questa anomalia è un problema elettrico che invia alla scheda della caldaia un comando errato. In questi casi può darsi che basti riprogrammare il termostato.

Questo potrebbe risolvere il problema. In caso contrario sarà necessario acquistare un nuovo termostato in grado di gestire l’impianto di riscaldamento e impostare la temperatura desiderata.

Anche un problema al sensore dell’antigelo può causare il problema della caldaia che parte da sola. Questa funzione serve a impedire che l’acqua all’interno della caldaia si ghiacci e provochi guasti. Se il sensore percepisce erroneamente una temperatura molto bassa, dà l’impulso alla caldaia di accendersi. In questo caso è da sostituire il sensore.

Altra possibilità è quella del guasto al flussostato, dispositivo dotato di un magnete che quando viene aperto il rubinetto dell’acqua calda chiude il contatto elettrico e invia un impulso alla caldaia, la quale si accende. Quando il magnete si usura può creare dei falsi contatti, facendo partire la caldaia senza ragione.

Se la caldaia che si accende da sola può dipendere anche da altri fattori

Abbiamo più volte visto come la manutenzione ordinaria alla caldaia possa prevenire diversi tipi di problemi. La caldaia che parte da sola è uno di questi.

Una possibile spiegazione a questa anomalia potrebbe essere un guasto alla scheda. Se la caldaia si accende da sola anche quando il termostato è spento, la scheda potrebbe non funzionare bene. Tutti gli impulsi sono inviati dalla scheda, che è il cervello della caldaia. Se questa non funziona possono verificarsi diversi problemi.

La caldaia si accende da sola anche se a funzionare male è il micro-switch. Parliamo di un dell’interruttore che si aziona quando si apre il rubinetto dell’acqua calda, invia alla scheda il segnale di accensione della caldaia. Se usurato può causare un avvio improprio. In questo caso va sostituito con il modello adatto alla caldaia.

Chi contattare quando la caldaia si accende da sola?

Ora sai quali sono i possibili problemi che ha il tuo impianto di riscaldamento se la caldaia si accende da sola nonostante il termostato sia spento. Innanzitutto va detto che è sempre meglio agire tempestivamente e risolvere il problema appena si manifesta, evitando che il guasto possa danneggiare anche altre componenti dell’impianto.

Per questo tipo di intervento sulla tua caldaia la soluzione ideale è rivolgersi a Domus Riello, azienda con pluriennale esperienza nella distribuzione, assistenza e riparazione, punto di riferimento su Roma.

Contattaci per ricevere una consulenza tecnica o se desideri sostituire la tua caldaia. Sapremo fornirti tutte le informazioni utili sugli incentivi statali.