Problemi al flussostato della caldaia? Ecco come funziona e come risolverli

in
Problemi al flussostato della caldaia? Ecco come funziona e come risolverli

Caldaia in blocco: ecco perché non parte il flussostato della caldaia e come funziona

Il blocco della caldaia è uno dei malfunzionamenti domestici più diffusi nelle case.

Ma cosa fare se il riscaldamento non parte o non arriva acqua calda? Per capire le cause del problema bisogna conoscere il funzionamento dei componenti della caldaia, per capire come funziona.

In questo articolo andremo a scoprire in particolare, cos’è il flussostato della caldaia e come funziona.

In che modo la caldaia fornisce acqua calda?

Il flussostato è un componente indispensabile per l’accensione di una caldaia visto che riesce a dare il consenso elettrico alla scheda di accensione quando si apre il miscelatore di un rubinetto in posizione acqua calda.

Ogni volta che apriamo il rubinetto dell’acqua calda, un flusso di acqua fredda passa attraverso il flussostato generando la chiusura del contatto elettrico, a questo punto la scheda di accensione riceve un input e invia corrente alla valvola gas che apre il condotto e fa scoccare la scintilla che accende la fiamma sul bruciatore. Il flussostato agisce quindi come un interruttore che si attiva quando vi è un passaggio di flusso.

Problemi al flussostato caldaia: cause e rimedi

Non sempre il flussostato della caldaia si attiva per fornire acqua calda. C’è infatti una soglia di attivazione al di sotto della quale la caldaia non parte, ad esempio quando il flusso d’acqua non è sufficiente.

Le motivazioni possono essere le più disparate, come quando sussiste un impedimento, ad esempio nel caso in cui il calcare ostruisca lo scambiatore oppure vi sia un accumulo di materiale ferroso proveniente dall’impianto di riscaldamento. In questi casi la scarsa pressione o l’otturazione del miscelatore impediscono l’attivazione del contatto elettrico che accende la caldaia.

Impurità e calcare possono accumularsi anche all’interno del flussostato stesso che, per tornare a funzionare correttamente, deve essere smontato e ripulito.

Caldaia che non parte? Ecco come risolvere il problema

Può capitare che il flussostato caldaia non parta, a causa della mancanza di flusso d’acqua o altre anomalie che non consentono l’accensione del bruciatore. Ma quali sono i problemi più comuni di questa componente?

Innanzitutto, quando il flussostato rileva qualche problema compare subito una segnalazione sul display con un codice di errore e successivamente la valvola che intercetta il combustibile si blocca.

Questa è un’importante indicazione per risalire alle cause del malfunzionamento, che possono essere principalmente due:

  • Sedimenti di calcare che si accumulano nell’impianto
  • Anomalie elettriche.

Adesso che ti abbiamo spiegato cos’è il flussostato caldaia e come funziona puoi ben comprendere l’importanza di eseguire dei controlli periodici alla caldaia, specie prima dell’arrivo dell’inverno. Hai bisogno di assistenza per la tua caldaia? Contattaci: i tecnici di Domus Caldaie Riello sono a tua disposizione 7 giorni su 7!

Se vuoi migliorare la classe energetica della tua casa, sostituire la vecchia caldaia con una di ultima generazione, inoltre, potrai usufruire degli incentivi fiscali che ti permettono di accedere alle agevolazioni fiscali, con una detrazione pari al 65%!